Il percorso ciclabile della San Candido-Lienz
Un’ottima idea per passare una giornata in montagna durante la primavera, se amate andare in bicicletta e volete un percorso semplice e affascinante, anche per i bambini, è di percorrere la famosa strada ciclabile che da San Candido, in Alto Adige, arriva a Lienz, in Austria. Noi di “Trentino In” vi vogliamo spiegare questo affascinante percorso.
Costruito lungo il fiume Drava, questo percorso ciclistico collega il paese trentino con il capoluogo del Tirolo Orientale, lungo circa 50 chilometri, in molti tratti immerso nel verde del bosco e leggermente in pendenza, se preso dal lato italiano. Questa pista è adatta a tutti, sia principianti che famiglie con bambini: il tragitto è asfaltato e separato dalla strada con passaggio di automobili, vi sono numerose aree di sosta e punti di ristoro e il ritorno, sia che arriviate fino alla fine o vi fermiate in una tappa precedente, è garantito dal collegamento ferroviario, con vagoni dedicati al trasporto biciclette.
Lungo la pista ciclabile della San Candido-Lienz sono numerose le attrazioni e le cose da vedere, per grandi e piccini; le più importanti di cui vogliamo parlarvi sono:
- il centro storico e i resti della città romana di Aguntum, a pochi chilometri di distanza dalla meta finale;
- i parchi giochi “Wichtelpark” di Sillian e di Thal-Assling, in Austria;
- le cascate Galitzenklamm, spettacolare salto d’acqua, e il parco avventura ad esse collegato, aperto da maggio;
- tutti i paesi attraversati, come ad esempio Versciaco e Mittelwald.
Una volta finita di percorrere in bicicletta, c’è ancora molto da vedere. Nella città di Lienz, infatti, oltre che potersi riposare dopo la lunga corsa in bicicletta in uno dei tanti bar e caffè, è possibile vedere numerosi monumenti, prima di prendere il treno di ritorno verso San Candido. Alcuni tra questi sono:
- la chiesa di San Michele, la più importante del posto;
- il Convento Francescano, che ospita una grotta dedicata alla Madonna di Lourdes, un’importante biblioteca e un centro giovanile;
- il Castello Bruck, un fortilizio di epoca medioevale ora sede di numerose mostre.
Le possibilità di alloggio per chi vuole percorrere la pista ciclabile da San Candido a Lienz sono molte: oltre che nella località di partenza, è infatti possibile trovare hotel o bed&breakfast aperti anche nella vicina città di Dobbiaco, oppure, se siete una compagnia numerosa e volete risparmiare, potreste prendere in affitto un appartamento per le vacanze.
La corsa lungo la San Candido-Lienz può anche far parte di una vacanza più ampia, magari durante la Pasqua nelle montagne del Trentino Alto Adige oppure quelle estive trascorse tra i monti di questa regione. In questo caso, non è necessario che vi portiate dietro le vostre biciclette da casa, che possono essere ingombranti e inutili durante gli altri giorni: vi sono numerosi negozi in cui le potrete noleggiare per un giorno, sia per gli adulti che per i bambini.
Ciao a tutti, la biciclettata San Candido-Lienz l’ho fatta l’hanno scorso con la famiglia e devo dire che ci siamo divertiti tutti molto, soprattutto i bambini! La rifarei ogni anno. Infatti ci stiamo organizzando per questa primavera.
Ne avevo sentito parlare di questa biciclettata, adesso che è arrivata la primavera voglio assolutamente organizzarmi con la mia famiglia!
anche io come jack l’ho fatta due anni fa e ho veramente dei bellissimi ricordi!
Ho fatto due volte questo percorso ciclabile…una volta da piccola( quindi lo consiglio anche a chi ha bambini) e l’altra qualche anno fa..bellissimo e nemmeno più di tanto faticoso essendo la maggior parte in discesa!
Il percorso è una faticaccia ma lo rifarei mille volte per i panorami!!! e infatti ci tornerò in primavera (consiglio di fare utilizzare il treno per il ritorno verso l’Italia)
solitamente ci portiamo sempre le bici con noi, in ogni nostra vacanza, e questo percorso l’abbiamo già fatto più volte ma è sempre piacevole rifarlo
Oh, finalmente qualche percorso nuovo da proporre a mio marito! Lui in bici e io girando a piedi per fare foto! Assoltamente perfetto. Prenoto subitp
Ho prenotato per un weekend fenomenale! I miei bambini saranno felici di percorrere il percorso ciclabile San Candido-Lienz in Alto Adige. Durante la tratta faremo tappa al parco giochi e alle cascate Galitzenklamm. 2 giugno arriva prestoooo!
Cerchiamo sempre nuovi posti dove andare in bici, di questo non ne avevamo sentito parlare. Sarà la prossima tappa!
Esperienza bellissima. Sono stato la scorsa estate con mia moglie e i bambini: la strada è adatta a grandi e piccoli e ci sono tutti i servizi che uno desidera, dai punti ristoro al noleggio bici. Personalmente ho noleggiato tutta l’attrezzatura lì senza problemi. Alla fine del percorso consiglio di fermarsi alla cascata per una bella foto ricordo.
Ho sentito molto parlare di questa tratta ed ho sempre voluto farla. Finalmente l’anno scorso ci sono riuscita! ho portato anche i miei bambini e sono rimasti contentissimi pure loro.