Primo maggio 2024 in Sudtirolo
L’Alto Adige rappresenta una delle più belle regioni d’Italia dove poter trascorrere il ponte di primavera del 1° Maggio 2024. Le località principali del Sudtirolo come Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno sono ricche di cultura, tradizioni e di bellezze storico-artistiche ed offrono eccellenti soluzioni di soggiorno per trascorrere una vacanza con gli amici o con la propria famiglia e bambini in mezzo alla natura ed ai numerosi parchi e boschi delle Dolomiti.
La conformazione del territorio, con le più belle montagne d’Europa (patrimonio dell’UNESCO), fa del Sudtirolo la meta preferita per chi ama la natura e vuole passare delle vacanze in mezzo al verde.
Molti sono i parchi naturali di straordinario valore, accessibili da chiunque volesse conoscere flora e fauna da salvaguardare, in quanto rimasti inalterati ed estranei all’urbanizzazione. Tra questi particolare importanza hanno quello:
- dello Stelvio;
- di Fanes Senes Braies;
- di Puez Ode;
- delle Tre Cime;
- di Sciliar-Catinaccio;
- del Monte Corno;
- del Gruppo di Tessa;
- di Vedrette di Ries-Aurina.
Queste mete turistiche sono adatte soprattutto ai bambini che, anche grazie alle visite guidate ed alle passeggiate nei boschi incontaminati, vengono sensibilizzati sul tema della salvaguardia ambientale.
Parco naturale infatti, non vuol dire solo protezione del territorio, ma anche studio ed educazione ambientale per gli abitanti del posto ed i turisti che vengono in vacanza.
Inoltre è facile incontrare nel loro habitat animali che altrimenti si vedrebbero solo rinchiusi in cattività come cervi, caprioli, camosci, stambecchi, volpi rosse, martore, scoiattoli, aquile reali, gufi reali, picchi neri e molti altri.
Dedicarsi alla natura tuttavia non vuol certo dire mettere da parte la buona tavola, ma, al contrario, il Sudtirolo presenta delle peculiarità culinarie specifiche e inconfondibili, come lo speck originale dell’Alto Adige igp, ovvero un prosciutto crudo leggermente affumicato, stagionato per almeno 22 settimane e lo Schüttelbrot, un pane croccante originario di Fiè allo Sciliar, la cui pagnotta ha forma piatta e sottile e soprattutto è molto gustoso.
Alloggiare nel Sudtirolo il primo maggio
Grazie alle iniziative ed alle offerte degli hotel dedicate soprattutto alle famiglie quindi, il ponte del 1° Maggio 2024 è una grande occasione primaverile per immergersi nelle montagne del Sudtirol e fare delle rilassanti e piacevoli escursioni nei boschi con i bambini, respirando aria pulita e godendosi il magnifico paesaggio e le principali località turistiche.
Scegliere l’hotel più adatto ai nostri bisogni non è facile e per questo abbiamo pensato potesse essere utile farvi qualche proposta che potrete prendere come punto di riferimento:
Quindi venite a scoprire la natura incontaminata dei parchi e dei boschi dell’Alto Adige e trascorrete il ponte del Primo Maggio in Sudtirol. Tante sono le località e le escursioni guidate in mezzo alle più belle montagne del Trentino.
Quest’anno montagna al posto del mare! Chissa se ci sarà ancora la neve!
il parco nazionale dello Stelvio è il più bello di tutti!!
sono assolutamente d’accordo con te
quest’anno io e la mia famiglia andremo a Merano per il primo maggio, facciamo una gita fuoriporta di un paio di giorni…speriamo che il tempo sia bello! 🙂
credo proprio che io e la mia famiglia seguiremo il vostro consiglio ed andremo in Trentino per il primo maggio…vogliamo fare una gita fuoriporta a contatto con la natura e vorrei portare i miei bambini al parco nazionale dello Stelvio 🙂
Io sono stata l’anno scorso a Brunico con la mia famiglia per il ponte del 1 Maggio, è stata una piacevole gita fuori porta immersi nella natura!!
Caspita tra poco c’è già un altro ponte festivo!!devo affrettarmi a prenotare. Vorrei visitare il parco delle Tre cime.
Quanto amo le tre cime <3
…e anche quest’anno io e la mia famiglia scegliamo il Trentino! I miei bambini non vedono l’ora di tornarci!
Quest’anno volevamo trascorrere il ponte del primo Maggio in montagna, e grazie ai vostri consigli, ho trovato subito l’appartamento adatto alla nostra famiglia! Grazie mille!
Da grande appassionata di flora e fauna selvatica, il parco naturale dello Stelvio l’ho solo visto in tantissimi documentari, ma ora vado finalmente a visitarlo e spero tanto di fare qualche bella foto a qualche animale autoctono, magari uno stambecco!.