Il Capodanno 2025 a Trento
Per la festa di San Silvestro è normale fare una gita di qualche giorno, in montagna per sciare oppure in una città d’arte per conoscerla meglio. Mentre si aspetta l’arrivo dell’anno nuovo ci si può svagare in modi diversi, ecco a voi un’alternativa che sicuramente ve ne offrirà l’opportunità. Se poi nel luogo scelto vengono organizzati anche eventi dedicati per festeggiare degnamente gli ultimi giorni dell’anno è ancora meglio. Se anche vi ritrovate in questa situazione, allora noi di “Trentino-In” vorremmo consigliarvi di passare il vostro capodanno 2025 a Trento.
Situata nella valle del fiume Adige, questa città può offrire molto a tutti coloro che la visitano, specialmente in questo periodo dell’anno, per le feste per l’ultimo dell’anno che vengono organizzate, i monumenti da vedere e, per gli sportivi, la vicinanza agli impianti di risalita.
Ogni anno, per celebrare il 31 dicembre, a Trento vengono allestiti numerosi concerti in piazza, con artisti sia italiani che internazionali. I festeggiamenti, in particolare, si concentrano nelle due piazze principali, Piazza Duomo e Piazza Fiera, ma in tutta la città e in ogni locale sarà possibile trovare qualche evento o qualche serata che vi permetteranno di ballare fino all’alba. A mezzanotte, inoltre, da Piazza Fiera sarà possibile vedere il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.
Chi invece ama la musica classica non può perdersi il Concerto di fine anno al Teatro Sociale, dove l’orchestra suonerà i capolavori dei valzer viennesi.
Questo luogo è anche sede di monumenti e musei, per chi desidera conoscere meglio la storia. Le due principali attrazioni sono:
- il Palazzo del Buonconsiglio, ex residenza dei vescovi trentini, con il suo ciclo di affreschi medioevali e rinascimentali;
- una delle sedi del Mart, il Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, presso il Palazzo delle Albere, con numerose mostre temporanee. Per maggiori informazioni su ciò che è possibile vedere, consultate il sito del museo.
Gli amanti della montagna e degli sport invernali potranno trovare nel festeggiare il capodanno 2025 a Trento il luogo ideale per le loro passioni. Dal centro è infatti possibile raggiungere con facilità numerosi gruppi montani e comprensori sciistici. Il più importante di questi è il comprensorio dell’Altopiano della Paganella, in cui potrete anche passare qualche giorno di vacanza.
Per quanto riguarda l’alloggio, avete molte possibilità, sia in città che fuori. Vi consigliamo di leggere i nostri articoli di approfondimento sulle vacanze in Trentino e sulle settimane bianche in questa regione. In ogni caso, gli amanti delle comodità potrebbero preferire un hotel, magari attrezzato di centro benessere, oppure un bed&breakfast, per avere la maggiore libertà di movimento. Alle famiglie con bambini e ai gruppi di amici invece noi di “Trentino-In” suggeriamo di affittare un appartamento, cosicché non abbiate limiti di orari e risparmierete senza farvi mancare nulla. Potreste, in alternativa, andare in un agriturismo o in una baita, per avere una vacanza più a contatto con la natura.
Qualsiasi cosa scegliate, approfittatene il prima possibile e venite a festeggiare il capodanno 2025 a Trento!
non pensavo ci fosse così tanto da fare per capodanno! cerco subito un albergo con il mio ragazzo!
Io sto cercando qualche bed and breakfast vicino al centro.. qualcuno ha qualche consiglio?
Citta’ molto bella, ho passato il capodanno li un paio di anni fa. Quest’anno ho prenotato Cortina, il prossimo vedo se ritornarci perche’ merita davvero.
Trento è una città molto bella, ci ritornerò sicuramente per il capodanno, anche perchè si mangia benissimo!
Che bell’articolo! Vorrei proprio ascoltare un concerto a Trento al Teatro Sociale per variare un po’ dalla monotonia degli anni passati! deciso.. quest’ano San Silvestro in trasferta!